come montare una botola nel cartongesso

come montare una botola nel cartongesso

Spesso contropareti e controsoffitti in cartongesso nascondo impianti termici, idrici ed elettrici che hanno bisogno di manutenzione, per consentire l’accesso a questi impianti si montano durante la realizzazione del controsoffitto degli sportellini di accesso chiamati più comunemente “botole”, vediamo come montare una botola nel cartongesso di un soffitto o di una parete.

Prima di capire meglio come montare una botola nel cartongesso va precisato che esistono diverse tipologie di botole e scelta non è sempre così scontata. Esistono botole per il cartongesso standard, realizzate con lastre standard, oppure botole REI, realizzate con lastre antincendio, oppure con lastre idrorepellenti.

A seconda del tipo di parete o controsoffitto, dovremo badare bene a scegliere ed installare una botola che rispecchi le stesse caratteristiche tecniche e prestazionali della superficie nella quale verrà inserita.

In genere l’alloggiamento delle botole per cartongesso viene definito in fase progettuale e quindi si conosce già in precedenza il posto esatto dove esse verranno inserite. In concomitanza della botola la struttura metallica di sostegno presenterà un passo uguale a quello del telaio della botola da montare, che ne consentirà così il rapido fissaggio con viti speciali autoforanti.

Una botola per cartongesso si può anche inserire nel contesto di un soffitto o di una parete precedentemente realizzata. In questo caso si dovrà intercettare l’interasse tra un montante e l’altro della struttura metallica di sostegno ed effettuare con un seghetto un foro nel cartongesso per poi inserire la botola ancorando sempre il telaio alla struttura mediante l’utilizzo di viti speciali autoforanti.

Esistono altri tipi di botole in commercio, tipo quelle metalliche o con superficie da piastrellare, si possono anche avere diversi tipi di chiusura, ma quella più usta è quella tipo “push & pull”, con sistema di protezione di caduta del pannello.

Per una giusta scelta contatta il nostro ufficio tecnico ORA