Come rendere un controsoffitto ispezionabile è una problematica che spesso si può trovare in cantiere, nella buona parte dei casi in cui i controsoffitti estetici e funzionali, celino nell’intradosso tutta una serie di impianti che possono essere di tipo elettrico, idraulico, antincendio e di condizionamento, ma non siano ispezionabili.
Ci sono controsoffitti che si definiscono ispezionabili perché sono costituiti da pannellature appoggiate su strutture modulari metalliche e che quindi si possono alzare secondo necessità per una manutenzione, ma quando per esempio ci troviamo al cospetto di controsoffitti in cartongesso, in cemento, in legno o calcio silicato e bene sapere come rendere un controsoffitto ispezionabile di questo tipo.
Una valida ed efficace soluzione a come rendere ispezionabile un controsoffitto ce la offrono le botole per cartongesso, che si possono applicare in concomitanza degli impianti da controllare e da manutenere, dando la possibilità di accedere nell’intercapedine tra le lastre ed il solaio ed effettuare tutte le operazioni necessarie.
Le botole in cartongesso sono costituite de un telaio metallico, in genere estruso in alluminio, di forma quadrata o rettangolare, con dimensioni variabili a seconda delle esigenze di accessibilità.
Sul telaio della botola d’ispezione viene in genere poi applicata una lastra dalle medesime caratteristiche di quelle che costituiscono controsoffitto, quindi, ad esempio, se il controsoffitto è del tipo antincendio, anche la lastra che verrà montata sulla botola del cartongesso sarà una lastra antincendio.
Si chiamano botole per il cartongesso, ma abbiamo capito che in realtà vanno bene anche per rendere ispezionabili controsoffitti in calcio silicato, controsoffitti in legno fresato e forato, e anche per quelli realizzati con lastre di cemento, infatti basterà inserire nel telaio della botola un coperchio realizzato con la stessa materia prima del controsoffitto.
Per le botole antincendio occorrerà una specifica certificazione, quindi vi consigliamo sempre d’interpellare un nostro tecnico prima dell’acquisto.