quale pannello isolante acustico scegliere

rumore

Quale pannello isolante acustico scegliere per risolvere i nostri problemi di rumore o riverbero ?

Spesso ci troviamo alle prese con dei problemi d’ inquinamento acustico e disturbi da rumori di diverso genere, ma non tutti i pannelli isolanti acustici ci offrono la soluzione che desideriamo, bisogna conoscere alcune informazioni di base per capire quale pannello isolante acustico scegliere ed applicare.

I problemi che di solito incontriamo con il suono ed il rumore sono fondamentalmente di due tipologie diverse e contraddistinte.

Il primo caso, che poi è quello più frequente, si verifica quando non vogliamo che la pressione sonora che si sviluppa in un ambiente si propaghi orizzontalmente e verticalmente anche negli ambienti adiacenti. E’ il classico caso del rumore dei vicini, oppure quello nelle scuole di musica che hanno le aule didattiche adiacenti, o anche dei cinema multisala, con sale suddivise da una sola tramezzatura.

In questo caso è necessario realizzare delle pareti o rinforzare le strutture esistenti con delle pannellature fonoimpedenti multistrato, composte da materiali ad alto peso specifico. La nostra azienda offre nel suo catalogo pannelli accoppiati con cartongesso che possono ridurre ed a volte azzerare completamente il passaggio del suono tra un ambiente e l’altro.

Il secondo caso è quello considerato meno in fase di progettazione e si verifica quando un’ambiente destinato alla presenza di più persone che parlano o suonano (ristoranti, discoteche, sale conferenza) è realizzato con materiali non porosi e acusticamente riflettenti.

In questo caso abbiamo bisogno di pannellature fonoassorbenti, che intrappolino il suono nelle fibre o nelle celle della superficie a vista, non consentendo il fastidioso rimbalzo che genera confusione e frastuono.

Anche questa tipologia di prodotti è contenuta nel nostro catalogo, nella sezione materiali fonoassorbenti, sempre presso la nostra sede in diversi spessori e dimensioni.

Richiedi una consulenza ora !